martedì 19 aprile 2011


Jack Russell

E’ ormai noto che il nome della razza prende spunto da quello del suo creatore; infatti nel 1800 il reverendo John Russell, uomo di ingegno e di passione, amava intrattenersi anche a caccia con dei cani dalle spiccate attitudini alla volpe.
Il riconoscimento ufficiale del Jack Russell Terrier risale al 2000 quando la Federazione Cinologica Internazionale lo approva.
Caratteristiche fisiche Il Jack Russel terrier è un cane da lavoro, forte e attivo con corpo flessibile di media lunghezza.
Il taglio della coda può essere facoltativo e il pelo può essere liscio, duro senza difese (broken) o ruvido con difese (rough).

Il pelo deve essere impermeabile mentre nel suo colore ha il bianco sempre predominante su macchie nere, tan (rossiccio) o marroni.
Le sue caratteristiche sono quelle di essere un cane pieno di vitalità, attento, agile, attivo, deciso, fiero e con una espressione vivace ed intelligente.
E’ un cane molto coraggioso, non per niente viene utilizzato come “stanatore“, avvantaggiato dal fatto di essere di piccola taglia.
Molti lo tengono perché é un ottimo cacciatore di ratti. Nel complesso é un cane che riesce a conquistare tutti con il suo aspetto e la sua simpatia.

Nessun commento:

Posta un commento